La lezione di Francesca

Condividi con

Era il 13 novembre 2016. Novara perdeva la sua terza partita consecutiva, la seconda fra le mura amiche del Pala Igor. Una sconfitta al tie break, dolorosa quanto meritata, inflitta da un sestetto, quello del Bisonte Firenze, che secondo i pronostici della vigilia avrebbe dovuto essere un avversario contro cui realizzare “bottino pieno”.

Le critiche ciniche, forse anche irriverenti, di molti addetti ai lavori non si fecero attendere.

L’ambiente intorno al sestetto di coach Fenoglio sembrava essere, se non già rassegnato, certamente deluso e ridimensionato nelle aspettative con cui le novaresi erano partite poco più di un mese prima. In quel clima di sconforto e scetticismo generale,  una ragazza trovò forza e  coraggio per dichiarare con un ottimismo quasi adolescenziale: gli scudetti si vincono a maggio… c’é tempo per rimediare“.

In quel momento quelle parole apparvero a molti come la reazione irrazionale alle critiche, un modo per mascherare con una parvenza di ottimismo un insuccesso forse clamoroso.

Ma quella ragazza era Francesca Piccinini e una manciata di mesi dopo, al Pala Panini di Modena, il tempio del volley,  ha dimostrato, ancora una volta, che quel 13 novembre aveva ragione lei.  L’ha fatto a modo suo, nel migliore del modi, regalando a Novara il suo primo scudetto, cucendosi sul petto il quinto tricolore di una carriera straordinaria.

Nel giorno della festa e degli applausi ho voluto ricordare proprio quel grigio 13 novembre, forse il momento peggiore, quello più cupo di questa annata novarese, perché le grandi squadre, i grandi campioni,  si riconoscono nei momenti di difficoltà, nel modo in cui li affrontano e nella forza con cui li superano.

Credo che la fiducia irradiata da quelle parole di Francesca in quel 13 novembre sia stata come un ago visibile a pochi che ha cominciato a cucire, in silenzio, sulla maglia e sui cuori di Novara quello scudetto che oggi, anche i più cinici critici, vedono e applaudono.

Ancora una lezione da parte di un’atleta che, da innamorato cronico di volley, spero continui ad insegnare per molto.

#conilcuoresempre  grazie Francesca e complimenti a Novara.

[scritto il  12 maggio 2017, foto tratta da Buongiorno Novara]


Condividi con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *