Verso il tricolore

Condividi con

Come in ogni finale di stagione,  ipotizzare  i risultati dei playoff scudetto è un mero gioco d’azzardo dove, per indovinare chi vincerà, conta più la buona sorte che le competenze e la capacità di analisi.

Sullo sfondo l’intramontabile assunto “la palla è rotonda” che nella sua banalità racchiude la verità di molti sport e senza dubbio del volley: nessun risultato è scontato  anche quando i divari tecnici e qualitativi fra i sestetti sono, sulla carta, notevoli.

LE FAVORITE
A Novara, reduce da un mese straordinario iniziato con la vittoria della Coppa Italia e culminato con quello della regular season passando per il primato nel girone di Champions, l’onore  e l’onere dei favori del pronostico (almeno il mio). L’unica incognita per il sestetto di Barbolini sarà il peso, più psicologico che fisico, degli impegni e dei risultati di coppa.
Proprio per questo inserisco fra le favorite Scandicci che avevo azzardato vincente fin dai nastri di partenza. Arrighetti e compagne, dopo aver attraversato un periodo non facile, hanno ritrovato gioco e continuità  chiudendo la regular season al secondo posto. Il fenomeno Haak potrebbe essere un bel biglietto da visita per sedersi al banchetto tricolore.

L’ INCOGNITA
L’incognita, con non poco stupore, é Conegliano. Pur lontano dal pessimismo cosmico di alcuni tifosi e ben cosciente dell’eccellente valore della corazzata guidata da coach Santarelli, credo che la delusione per i traguardi mancati negli ultimi 30 giorni, ossia Coppa Italia, primato nel girone di Champions e quello in campionato, possa aver creato umani contraccolpi psicologici alle pantere venete.  E l’infortunio di un elemento prezioso come la centrale  Robin De Kruijf non ha certo contribuito a migliorare il morale.
Vale la pena però di ricordare che la stagione di Bricio e compagne é tutt’altro che finita e compromessa anzi: scudetto e Champions restano traguardi raggiungibili. La squadra ne ha le potenzialità.

LA SORPRESA
Scrivo sorpresa e la mente si tinge di rosa Saugella. Le ragazze di Pedulla, trascinate da una Ortolani fin qui irresistubile, potrebbero complicare il percorso delle più accreditate big e togliersi qualche gran bella soddisfazione.

RIVINCITA?
La grande assente dell’alta classifica al termine della regular seoason é senza dubbio Modena. Il sestetto di Fenoglio con molti elementi eccellenti e innesti di razza termina solo settimo posto. Ma si sa, i playoff sono una storia a parte, un altro campionato.

(Foto Maurizio Lollini  3MMedia)


Condividi con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *