Fratelli (e sorelle) d’Italia e vincenti

Condividi con

C’é Nadia Centoni che  dopo aver trascinato le sue compagne alla conquista della coppa di Francia, lo scorso marzo, proverà, sabato, a cucirsi sul petto anche il tricolore transalpino. E per provare a riportare il suo Cannes allo scudetto, il connazionle Riccardo Marchesi, potrà contare, oltre che sul talento dell’attaccante toscana, anche sulle strepitose difese di Jole Ruzzini, ragazzina sarda premiata quale miglior libero del campionato transalpino.
A proposito di liberi. Luna Carocci ha vinto lo scudetto tedesco con il Palmberg Schwerin conquistando, oltre a moltissimi apllausi anche il premio MVP sia di gara 3 della semifinale sia della finalissima.
C’è poi la pallagiatrice Noemi Signorile che, al suo primo anno oltre i confini nazionali, ha conquistato, da titolare e con ottime prestazioni, lo scudetto rumeno con il  CSM Bucaresti.

Sul fronte allenatori, oltre al già citato Marchesi a Cannes,  altri due connazionali abituati alle finali: Marcello Abbondanza che esonerato da Casalmaggiore,  ha conquistato la sua nona finale consecutiva vincendo poi lo scudetto polacco con il KPS Chemik Police;  Giovanni Guidetti che con il suo Vakıfbank ha messo in bacheca il quarto scudetto turco della sua strepitosa carriera e si appresta a giocare, da favorito le final four di Champions, competizione che ha gia vinto tre volte.
Da non dimenticare, anche se il successo é di qualche mese fa, Stefano Lavarini che in Brasile con il Minas Tenis Club ha conquistato la Superliga Feminina, la massima competizione sudamericana per club.

Insomma, se qualcuno avesse dei dubbi, quest’elenco di talenti nazionali vincenti all’estero, dimostra quest’anno più che mai, che la scuola pallavolistica italiana é in grado di forgiare eccellenze apprezzate e vincenti nel Mondo.
Non dimentichiamolo.


Condividi con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *