Non fermate lo sport, non fermate la speranza.

Condividi con

La morte, ironia della sorte, è l’unica certezza che la vita ci da. Nasciamo, e dal primo respiro sappiamo che prima o poi, ce ne sarà rigorosamente e inevitabilmente un ultimo. Nel mezzo, gli altri respiri, dipendono in gran parte da noi, dal nostro desiderio di non sprecarne nemmeno uno.
Gli altri respiri, quelli fra il primo e l’ultimo dipendono spesso dal nostro poter e voler essere, dalle nostre scelte, dalla nostra razionalità, dalla nostra impulsività, dal nostro coraggio e dalle nostre paure.

E così, davanti ad una pandemia le reazioni sono le più disparate, tutte oggettivamente comprensibili, tutte umanamente legittime, tutte soggettivamente criticabili.

Non sono un medico, ancor meno un virologo e non ho intenzione di laurearmi alla sempre più frequentata università di google.

Sono un uomo che ama lo sport, lo racconta e lo vive, in prima fila, da oltre venticinque anni.
Sono un uomo che reputa lo sport un insostituibile strumento di crescita fisica, umana e sociale; un mezzo superlativo per tramandare valori quali lealtà e rispetto delle regole, di se stessi e degli altri; una scuola di vita in cui si insegna quanto sia importante applicarsi con dedizione, costanza e tenacia.
Lo sport è al tempo stesso razionalità e impulsività, coraggio e paura, realtà e sogno, talvolta delusione, comunque batticuore, in una parola “vita”.

In questi anni a bordo campo, nelle obsolete palestre di periferia come nei più moderni palazzetti internazionali, ho avuto l’onore di comprendere che lo sport è sempre e comunque, fino alla fine, “speranza”.

La “speranza” ci da la forza di lottare, talvolta anche irrazionalmente, contro il più ostico degli avversari; la “speranza” ci da la forza non solo per accettare la sfida, ma spesso anche per vincerla.  Nello sport come nella vita.

E senza speranza, vorrei non lo dimenticassimo, possiamo respirare ma non saremo vivi.

Non fermate lo sport. Non fermate la speranza.

Con il cuore, sempre.

Foto Giulio Gualtieri.


Condividi con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *